top of page

Editoria Familiare

Cos'è l'editoria familiare?

Qualcosa di bello nato un po' per gioco, un po' come regalo.

Un bimbo che inventa favole sulle cose che scopre, che desidera e che magari gli fanno anche un po' paura; un padre che lo ascolta e le traduce in righe e pagine; e una zia che con la sua fantasia e il suo mestiere le trasforma in colori e immagini!

 

Così è nato il nostro primo libro, "Buonanotte, Topinambur!".

A noi è sembrata un'avventura fantastica e come tutte le avventure fantastiche poi ti viene voglia di tirarci dentro qualcun altro: voi!

Molti ci chiedevano come avere quella favola, fino ad allora tutta nostra, e allora abbiamo provato a stamparla.

Copie esaurite!

Allora ci abbiam preso gusto e quando è arrivato il secondogenito ci siamo detti: "Facciamone un'altra!". Ecco quindi "Buon Vento, Dandelion!".

Forse far nascere le favole ci veniva bene... ci sarebbe piaciuto continuare, ma la matita magica di zia Upi è andata a disegnare nuove costellazioni in Cielo, unendo le stelle con delle linee come in quel passatempo della Settimana Enigmistica "Cosa apparirà? Unite i puntini dall'1 al 56".

 

L'idea che fosse una famiglia a immaginare storie fantastiche, invece che farsele inventare da altri, ci era sembrato qualcosa di magico e molto molto poetico. 

La "fai da noi" Edizioni, come scherzosamente avevamo deciso di chiamarla, era nata in questo modo. Così sono nate le nostre favole. Fatte in casa.

Come il pane buono.

bottom of page